Descrizione
Le Camere di Commercio della Lombardia, d’accordo con Regione Lombardia, con il presente Bando intendono:
- promuovere l’adozione di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Transizione 5.0 e in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica;
- sviluppare ecosistemi dell’innovazione digitale e green rafforzando la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0, in una logica di condivisione delle tecnologie e attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di partecipazione le imprese che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- essere micro, piccola o media impresa;
- Durc regolare.
Entità e Forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo concedibile pari a € 10.000. L’investimento minimo da sostenere non può essere inferiore a € 4.000.
Le risorse stanziate per l’iniziativa ammontano a € 3.208.000,00, ed è così ripartito:
TERRITORIO | STANZIAMENTO CAMERE DI COMMERCIO |
BRESCIA | € 400.000,00 |
COMO-LECCO | € 375.000,00 |
CREMONA | € 30.000,00 |
MANTOVA | € 100.000,00 |
MILANO MONZA BRIANZA LODI | € 2.000.000,00 |
SONDRIO | € 53.000,00 |
VARESE | € 250.000,00 |
TOTALE | € 3.208.000,00 |
Spese Ammissibili
Sono ammissibili progetti di adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0.
I progetti devono riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate nel successivo elenco 1 ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2.
Elenco 1:
- robotica avanzata e collaborativa;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- interfaccia uomo-macchina;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- Internet delle cose (IoT) e delle macchine;
- Cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
- Soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
- big data e analisi dei dati; soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;
- soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc);
- intelligenza artificiale; blockchain.
Elenco 2:
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- programmi di digital marketing;
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
- connettività a Banda Ultralarga;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- sistemi di e-commerce;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi;
- Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati;
- Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto.
Per ciascun progetto, la somma delle spese indicate per le voci a) e b) deve essere compresa tra il 30% e il 70% del totale delle spese ammissibili.
Le spese relativamente alle tecnologie dell’Elenco 1 devono essere almeno pari al 70% del totale delle spese ammissibili.
Le spese ammissibili:
- devono essere sostenute e quietanziate a partire dalla data di approvazione del presente bando;
- devono essere sostenute, quietanzate e rendicontate entro il 28 febbraio 2025.
La domande deve essere presentata tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it/
L’assegnazione del contributo avviene con procedura a sportello valutativo.