Descrizione
Le Camere di Commercio della Lombardia, d’accordo con Regione Lombardia, con il presente Bando intendono: 

  • promuovere l’adozione di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Transizione 5.0 e in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica; 
  • sviluppare ecosistemi dell’innovazione digitale e green rafforzando la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0, in una logica di condivisione delle tecnologie e attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo.

Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di partecipazione le imprese che siano in possesso dei seguenti requisiti

  • essere micro, piccola o media impresa; 
  • Durc regolare.

Entità e Forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo  concedibile pari a € 10.000. L’investimento minimo da sostenere non può essere inferiore a € 4.000. 

Le risorse stanziate per l’iniziativa ammontano a € 3.208.000,00, ed è così ripartito:

TERRITORIOSTANZIAMENTO CAMERE DI COMMERCIO
BRESCIA€ 400.000,00
COMO-LECCO€ 375.000,00
CREMONA€ 30.000,00
MANTOVA€ 100.000,00
MILANO MONZA BRIANZA LODI€ 2.000.000,00
SONDRIO€ 53.000,00
VARESE€ 250.000,00
TOTALE€ 3.208.000,00

Spese Ammissibili
Sono ammissibili progetti di adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0.
I progetti devono riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate nel successivo elenco 1 ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2. 

Elenco 1: 

  • robotica avanzata e collaborativa; 
  • manifattura additiva e stampa 3D; 
  • prototipazione rapida; 
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); 
  • interfaccia uomo-macchina; 
  • simulazione e sistemi cyber-fisici;
  • integrazione verticale e orizzontale; 
  • Internet delle cose (IoT) e delle macchine; 
  • Cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing; 
  • Soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc); 
  • big data e analisi dei dati; soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain; 
  • soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc); 
  • intelligenza artificiale; blockchain. 

Elenco 2: 

  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; 
  • sistemi fintech; 
  • sistemi EDI, electronic data interchange; 
  • geolocalizzazione; 
  • tecnologie per l’in-store customer experience; 
  • system integration applicata all’automazione dei processi; 
  • tecnologie della Next Production Revolution (NPR); 
  • programmi di digital marketing; 
  • soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica; 
  • connettività a Banda Ultralarga; 
  • sistemi per lo smart working e il telelavoro; 
  • sistemi di e-commerce; 
  • soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita. 

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa: 

  1. Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi; 
  2. Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati; 
  3. Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto. 

Per ciascun progetto, la somma delle spese indicate per le voci a) e b) deve essere compresa tra il 30% e il 70% del totale delle spese ammissibili.

Le spese relativamente alle tecnologie dell’Elenco 1 devono essere almeno pari al 70% del totale delle spese ammissibili. 

Le spese ammissibili: 

  • devono essere sostenute e quietanziate a partire dalla data di approvazione del presente bando; 
  • devono essere sostenute, quietanzate e rendicontate entro il 28 febbraio 2025. 

La domande deve essere presentata tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it/ 

L’assegnazione del contributo avviene con procedura a sportello valutativo.