Descrizione
La Regione Toscana promuove iniziative per facilitare il passaggio dei giovani under 35 dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro, incentivando l’occupazione stabile e di qualità attraverso esperienze pratiche nelle arti contemporanee. Il progetto prevede “Residenze d’artista” per offrire formazione teorica non formale e opportunità creative, favorendo il radicamento del processo artistico e della curatela nella comunità locale.
Le residenze permettono agli artisti e curatori di lavorare in nuovi contesti, promuovendo interazione con il territorio e la comunità, con l’obiettivo di supportare il loro percorso professionale. Ogni progetto deve attivare due “Residenze d’artista.”
Soggetti beneficiari
Giovani i/le quali, al momento della scadenza dell’Avviso, siano compresi tra i 18 e i 35 anni.
Con diploma di scuola secondaria superiore, i/le quali, al momento della scadenza dell’Avviso, non siano impegnati in un percorso di studio e/o formazione.
Disoccupati/e, inoccupati/e, inattivi/e, occupati/e che intendono avviare un’attività imprenditoriale o di auto-impiego.
I destinatari di ciascuna “Residenza d’artista” verranno selezionati dai beneficiari tramite AVVISO PUBBLICO, aperto per almeno 30 giorni.
I destinatari potranno partecipare ad una sola delle residenze attivate dai beneficiari e dovranno obbligatoriamente risiedere nel luogo individuato per la residenza, per tutti i mesi previsti dalla residenza.
Entità e forma dell’agevolazione
Gli interventi devono rispettare la Carta dei diritti fondamentali dell’UE e prevedono un percorso teorico di 120-240 ore, con esperienze pratiche e interazione con esperti d’arte. Gli artisti realizzeranno opere “site-specific” e i curatori cureranno una mostra finale, aperta al pubblico e documentata in un catalogo.
Ogni progetto include due residenze con 5-10 partecipanti (incluso almeno un curatore) e una borsa mensile di 500 euro per partecipante. I beneficiari devono fornire alloggi, spazi per la produzione, e seguire le linee guida sui loghi e documentazione per la Regione Toscana.
Per l’attuazione del presente avviso è disponibile la cifra complessiva di Euro 2.000.000,00.
I singoli progetti sono finanziabili per un importo non inferiore ad Euro 170.000 e non superiore ad Euro 500.000, in base al numero di destinatari, tenendo conto di un rapporto tra numero dei destinatari e contributo che sarà specificato nell’Avviso.