Data di apertura: Aprirà il 25/11/2024 10:00
Data di scadenza: Chiuderà il 28/02/2025 12:00 (o prima in caso di esaurimento delle risorse)
Descrizione
La finalità è quella di supportare il processo di digitalizzazione delle micro e piccole imprese umbre sostenendo l’adozione da parte delle stesse di soluzioni digitali diffuse e trasversali idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività. In tal senso si mira a finanziare sia progetti realizzati da imprese con un basso livello di intensità digitale volti a compiere i primi step del percorso di digitalizzazione sia progetti più complessi ed integrati per il raggiungimento di un alto livello di intensità digitale
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente Avviso le Micro e Piccole Imprese operanti nel territorio della regione Umbria nei seguenti settori di attività economica così come identificati sulla base della classificazione ATECO 2007:
- C – Attività manifatturiere;
- F – Costruzioni;
- G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio; Riparazione di autoveicoli e motocicli;
- H – Trasporto e magazzinaggio;
- I 56 – Attività dei servizi di ristorazione;
- J – Servizi di informazione e comunicazione;
- M – attività professionali, scientifiche e tecniche;
- N – Noleggio, agenzie di viaggi, servizi di supporto alle imprese;
- S – Altre attività di servizi.
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso a copertura di una quota delle spese ammissibili sostenute dal beneficiario, variabile in base alle dimensioni dell’impresa secondo il seguente schema:
La spesa minima è di € 5.000,00, mentre la massima è di € 30.000,00.
Nell’ambito di tali limiti la spesa relativa alla Diagnosi Digitale sarà riconosciuta nella misura massima di euro 1.000,00.
La dotazione finanziaria del presente Avviso è pari ad € 6.000.000,00.
Spese ammissibili
Le tipologie di interventi agevolabili sono le seguenti:
A) DIAGNOSI DIGITALE ex ante ed ex post, redatta e sottoscritta da uno dei seguenti soggetti con caratteristiche di terzietà ed indipendenza sia rispetto all’impresa richiedente le agevolazioni che ai fornitori coinvolti nella realizzazione del progetto:
- i. Innovation manager certificato ai sensi della norma UNI 11814 da un organismo di certificazione del personale accreditato da ACCREDIA in accordo alla norma ISO/IEC 17024 per la specifica norma;
- ii. Referente tecnico incaricato di un European Digital Innovation Hub (EDIH), Digital Innovation Hub (DIH), Competence center (CC) o Punto Impresa Digitale (PID) inseriti nel portale Atlante i4.0.
B) INTERVENTI DI DIGITALIZZAZIONE, coerenti con le indicazioni risultanti dalla Diagnosi digitale ex ante, relativi a:
- a) adozione di nuovi sistemi di DIGITAL COMMERCE & ENGAGEMENT;
- b) migrazione dell’infrastruttura di applicazioni aziendali e relativi dati esistenti da server a cloud pubblico (CLOUD COMPUTING);
- c) adozione di sistemi di CYBER SECURITY;
Il progetto può essere avviato a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria e deve concludersi entro 12 mesi dalla data di adozione dell’atto di concessione dell’agevolazione.
In funzione di quanto indicato all’articolo precedente il Progetto si compone di:
- a. diagnosi digitale ex ante;
- b. Interventi di digitalizzazione;
- c. diagnosi digitale ex post.
Sono ammissibili a contributo le seguenti spese:
- COSTI DIRETTI:
- CONSULENZA esclusivamente per la diagnosi digitale (ex ante ed ex post);
- INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI materiali ed immateriali di natura ICT limitatamente alle tipologie di interventi di digitalizzazione.
- Sono quindi ammissibili le spese relative ad hardware o licenze software. I costi sostenuti per l’acquisto di hardware non potranno superare il 10% dell’ammontare totale dei costi diretti del progetto;
- SERVIZI PROFESSIONALI ICT DI SUPPORTO SPECIALISTICO in connessione ai servizi cloud;
- CANONI DI UTILIZZO DEI SERVIZI CLOUD associati al progetto descritto per la durata complessiva di 12 mesi dalla loro attivazione.
- COSTI INDIRETTI:
- SPESE GENERALI: In questa voce sono ricompresi i costi indiretti per la definizione e la gestione del progetto e per l’addestramento del personale al fine dell’acquisizione delle nuove competenze.
La compilazione delle domande di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00:00 del 4 novembre 2024 e fino alle ore 12:00:00 del 28 febbraio 2025 utilizzando esclusivamente il servizio on line raggiungibile all’indirizzo https://puntozero.elixforms.it.
A partire dalle ore 10:00:00 del 25 novembre 2024 e fino alle ore 12:00:00 del 28 febbraio 2025 accedendo al servizio raggiungibile all’indirizzo https://puntozero.elixforms.it con le stesse credenziali SPID o CIE utilizzate nella fase di compilazione, l’utente potrà inviare la domanda di agevolazione.
La valutazione delle Domande sarà effettuata secondo una procedura di selezione di tipo valutativo a sportello.