Data di apertura: Bando attivo
Data di scadenza: Chiuderà il 25/11/2024 16:00
Descrizione
L’intervento è finalizzato a supportare le imprese colpite dagli eventi meteorologici di ottobre e novembre 2023, facilitando la ripresa delle loro attività economiche. Il bando è rivolto a quelle imprese e professionisti che operano nei comuni della circoscrizione della Camera di Commercio di Firenze, individuati dalle Ordinanze commissariali. Le imprese devono dimostrare di aver subito danni durante questi eventi atmosferici. Sono inclusi anche soggetti non societari (associazioni, fondazioni, comitati, ecc.) che svolgono attività economiche e che rispondono ai requisiti stabiliti.
Soggetti beneficiari
Possono accedere alle agevolazioni:
- Altri soggetti non societari (associazioni, fondazioni, comitati) che svolgono attività economiche e che sono stati danneggiati dagli eventi meteorologici. Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione della Camera di Commercio di Firenze.
- Professionisti che operano nei comuni specificati dal bando (vedi Allegato A).
Entità e forma dell’agevolazione
Intensità dell’agevolazione: 100% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 5.000 per impresa.
Disponibilità finanziaria complessiva: € 6.960.000.
Spese ammissibili
Sono finanziabili le spese sostenute dal 3 ottobre 2023 al 31 ottobre 2024, relative a:
- Interventi sugli immobili: manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia.
- Acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, mobili e arredi funzionali all’attività d’impresa.
- Progettazione e direzione lavori, con un limite massimo del 10% dell’investimento complessivo.
- Investimenti immateriali: servizi di consulenza non continuativi o periodici, escludendo consulenze ordinarie come quelle fiscali o legali.
Gli investimenti devono essere completati entro il 30 giugno 2025, con la presentazione della documentazione di spesa entro i 30 giorni successivi.
Fonti di Approfondimento
Le domande di agevolazione devono essere presentate esclusivamente online tramite credenziali SPID Livello 2 o CNS, accedendo al portale dedicato all’indirizzo https://bandi.sviluppo.toscana.it/alluvioniinvestimenti. La selezione avviene tramite una graduatoria basata su punteggi assegnati alle domande.