Data di apertura: Bando attivo
Data di scadenza: Chiuderà il 27/09/2024

Descrizione
Con il presente intervento la Regione Toscana migliora il livello di sicurezza sanitaria, intervenendo a favore delle aziende agricole con allevamento zootecnico ovino, caprino, bovino e bufalino, al fine di incentivare la collaborazione con le autorità sanitarie preposte alla attuazione del Piano di sorveglianza sierologica per la febbre catarrale degli ovini (blue tongue).

Soggetti beneficiari
Il contributo è concesso alle aziende agricole con allevamento ovino, caprino, bovino e bufalino che hanno messo a disposizione dell’autorità sanitaria un numero di capi adeguato alle esigenze del piano di sorveglianza sierologica, così come stabilito dall’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) competente per territorio nell’anno 2023.

Possono altresì essere presentate eventualmente anche istanze per animali messi a disposizione nelle due annualità immediatamente precedenti (2022 e 2021) e non presentate o non finanziate.

Entità e forma dell’agevolazione
Il sostegno è erogato in forma di premio per gli animali messi a disposizione nell’annualità precedente a quella di presentazione della domanda (2023), nonché per capi messi a disposizione anche nelle due annualità subito precedenti (2022 – 2021) per domande non presentate o non finanziate.

Per i prelievi effettuati sugli animali a partire dal 1° gennaio 2021 il contributo è pari al massimo a 100,00 euro per ogni capo messo a disposizione dell’autorità sanitaria per l’interno anno; il contributo è proporzionalmente ridotto in relazione al periodo di effettiva messa a disposizione (calcolato in mesi per un contributo mensile pari al massimo a euro 8,33).

Il bando ha un budget finanziario è di 27.156,38.

Spese ammissibili
Sostegno per gli animali messi a disposizione nell’annualità precedente a quella di presentazione della domanda (2023), nonché per capi messi a disposizione anche nelle due annualità subito precedenti (2022 – 2021) per domande non presentate o non finanziate.

Le domande di aiuto possono essere presentate mediante la piattaforma ARTEA.

Fonti di Approfondimento
Sito di riferimento:
https://www.regione.toscana.it/-/aiuti-per-le-sentinelle-bluetongue?inheritRedirect=true&redirect=%2Fbandi-tutti%3FsortBy%3Ddesc%26orderBy%3DmodifiedDate

Testo del bando:
https://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml id=5426893&nomeFile=Decreto_n.15076_del_20-06-2024- Allegato-A