Data di apertura: Aprirà il 10/10/2024 09:00
Data di scadenza: Chiuderà il 28/02/2025 12:00

Descrizione
Il Bando intende sostenere progetti di sviluppo imprenditoriale realizzati da start up innovative ad alto contenuto di conoscenza, che siano già presenti in Piemonte o che vogliano insediarsi in regione e che si trovino in fase di validazione del progetto di business e prima crescita.

Soggetti beneficiari
Il Bando è rivolto esclusivamente alle piccole imprese, incluse le micro imprese, aventi il requisito di Start up Innovativa, che siano iscritte alla Sezione Speciale dedicata del Registro delle imprese da non più di 30 mesi a partire dal 21 dicembre 2023.

La misura agevolativa è riservata alle startup innovative:

  • localizzate in Piemonte;
  • iscritte:
    • nel Registro delle imprese di una Camera di Commercio italiana (ovvero ad un registro equivalente dello Stato di provenienza) da non più di 4 anni e 9 mesi alla data di presentazione della domanda;
    • alla Sezione Speciale dedicata del Registro delle imprese da non più di 30 mesi alla data del 21/12/2023, ovvero in data successiva al 21/06/2021;
  • il codice ateco dell’attività primaria non deve risultare escluso dall’ elenco previsto per tale misura.

Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione è costituita da un contributo a fondo perduto compreso tra il 50% e il 70% delle spese ammissibili. I progetti devono avere una durata massima di 18 mesi e possono prevedere (in tal caso con una maggiorazione di contributo del 10% rispetto alla soglia minima del 50%) un apporto di capitali da investitori esterni pari al 20% del business plan.

Una premialità di contributo (pari al 10%) è prevista per le start up che decidano di insediarsi per la prima volta in Piemonte.

La misura opera supportando business plan di importo compreso tra € 100.000,00 e € 300.000,00, di durata massima pari a 18 mesi e coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente del Piemonte 2021-2027.

La dotazione finanziaria è pari a 5.000.000,00 euro.

Spese ammissibili
Il bando sostiene le start up innovative che si trovino nelle fasi di sviluppo iniziale e intendano realizzare un business plan finalizzato a validare il prodotto/servizio offerto, a mettere a punto il modello di business e a costruire la base utenti per affermarsi sul mercato.

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • spese di personale e apporti in natura sotto forma di prestazione volontaria di lavoro non retribuito;
  • spese per acquisto di veicoli aventi le caratteristiche prescritte dal presente bando;
  • spese per installazione e posa in opera degli impianti, dei macchinari, o delle attrezzature oggetto di contributo;
  • spese per diritti di proprietà intellettuale;
  • spese per progettazione e sviluppo;
  • spese di investimento in marketing e pubblicità;
  • spese generali.

Le spese funzionali alla realizzazione del business plan devono essere sostenute (fatturate e quietanzate)
successivamente alla data del 21/12/2023.

Le domande potranno essere presentate tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande

Il criterio di valutazione è a graduatoria con attribuzione di punteggio.

Fonti di Approfondimento
Sito di riferimento: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/sostegno-alla-prima-crescita-start-up-innovative

Testo del bando: https://bandi.regione.piemonte.it/system/files/Bando_12.pdf