Descrizione
La misura intende sostenere le PMI lombarde che hanno intrapreso o stanno per intraprendere un percorso di patrimonializzazione mediante la quotazione sui sistemi multilaterali di negoziazione.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda le PMI che abbiano intrapreso o intendano intraprendere un percorso per la quotazione in Borsa con un aumento di capitale pari almeno al 50% dell’offerta pubblica iniziale (IPO).
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto massimo del 50%.
L’agevolazione si compone di un contributo a fondo perduto nel limite massimo di 600.000€ per i costi relativi alla quotazione in Borsa, di cui massimo 300.000€ per i costi legati all’ammissione alla quotazione e 300.000 € per i costi dei servizi di consulenza correlati alla quotazione, sostenuti nei tre anni successivi alla quotazione.
La dotazione finanziaria è pari 25 milioni di euro.
Spese ammissibili
Sono ammissibili al Contributo a fondo perduto le spese di consulenza per:
- l’implementazione e l’adeguamento del sistema di controllo di gestione;
- la redazione del piano industriale;
- lo svolgimento della due diligence finanziaria;
- la redazione del documento di ammissione e del prospetto o dei documenti utilizzati per il collocamento presso investitori qualificati;
- la produzione di ricerche;
- le attività riguardanti le questioni legali, fiscali e contrattualistiche strettamente inerenti alla procedura di quotazione quali, tra gli altri, le attività relative alla definizione dell’offerta, la disamina del prospetto informativo o documento di ammissione o dei documenti utilizzati per il collocamento presso investitori qualificati, la due diligence legale o fiscale e gli aspetti legati al governo dell’impresa;
- le attività necessarie per collocare presso gli investitori le azioni oggetto di quotazione;
- le attività di comunicazione e investor relation non ricorrenti, necessarie a divulgare l’investment case;
- le attività relative alla revisione del bilancio;
- le attività dell’intermediario che supporta la società nell’ammissione alle negoziazioni valutandone l’appropriatezza e la assiste e supporta, nell’assolvimento dei compiti e delle responsabilità derivanti dal regolamento del mercato;
- le attività dell’intermediario incaricato di esporre continuativamente sul mercato proposte in acquisto e vendita.
Le spese relative al contributo devono essere state sostenute dal giorno successivo alla data di invio informatico al protocollo della Domanda di contributo.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi e Servizi nei tempi e secondo le modalità indicate nell’Avviso attuativo.
Il criterio di selezione è a graduatoria con attribuzione di punteggio
Fonti di Approfondimento
Testo del bando: https://dashboard.agevolando.eu/wp