Data di apertura: Bando attivo
Data di scadenza: Chiuderà il 23/09/2024

Descrizione
L’avviso è finalizzato a selezionare e successivamente a finanziare, con risorse regionali, le proposte progettuali per creare o ammodernare infrastrutture di ricerca nel settore dell’idrogeno rinnovabile.

Attraverso il presente avviso si intendono finanziare progetti mirati a incentivare la costruzione o ammodernamento di infrastrutture di ricerca nei seguenti ambiti:

  • la produzione dell’idrogeno verde e pulito;
  • tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed elettrocarburanti;
  • celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità;
  • sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l’affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno.

Soggetti beneficiari
Possono beneficiare dei contributi di cui al presente bando:

  • gli organismi di ricerca e diffusione della conoscenza;
  • le imprese (microimprese, piccole, medie e grandi imprese).

I progetti devono essere realizzati nell’ambito di una stretta ed effettiva collaborazione tra i soggetti beneficiari e devono prevedere un partenariato con la presenza obbligatoria di almeno due organismi di ricerca in qualità di beneficiari in collaborazione eventuale con imprese (PMI e grandi imprese) e/o con altri organismi di ricerca.

Il capofila del progetto congiunto deve essere un organismo di ricerca.

I progetti devono essere realizzati in forma congiunta attraverso lo strumento dell’ATS (Associazione Temporanea di Scopo).

L’ATS deve essere costituita prima della presentazione della domanda o entro 45 giorni dalla comunicazione dell’assegnazione del contributo.

Entità e forma dell’agevolazione
Il costo ammissibile del progetto presentato a valere sul presente bando non deve essere inferiore a 2.000.000,00 di euro.

L’aiuto massimo concedibile per ciascun progetto è pari a 3.000.000,00 di euro.

La partecipazione al singolo progetto da parte di ciascun organismo di ricerca o impresa non può essere inferiore al 20% del costo ammissibile del progetto.

Per gli interventi di costruzione o ammodernamento di infrastrutture di ricerca l’intensità di aiuto prevista è riassunta nella seguente tabella:

Attività non economica 100% costi ammissibili
Attività economica 50% costi ammissibili

Le risorse finanziarie ammontano a euro 10.000.000,00.

Spese ammissibili
Sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese:

  • le spese degli investimenti materiali e immateriali che comprendono tutte le spese sostenute per acquistare strumentazione scientifica e impianti tecnologici, macchinari, attrezzature, utensili, strumenti di tipo informatico, compresi i software e le licenze d’uso;
  • le spese di progettazione, installazione e collaudo;
  • le spese riconducibili alle attività di informazione e comunicazione riguardanti l’infrastruttura, che verranno richieste dalla Struttura competente (da prevedere l’apposizione di una o più targhe con evidenza della fonte di finanziamento per la realizzazione o l’ammodernamento dell’infrastruttura di ricerca);
  • le spese per le attività di certificazione della spesa, per un importo massimo di euro 3.000,00;
  • l’IVA solo se rappresenta un costo finale per il beneficiario.

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda e nell’arco di durata del progetto.

La domanda deve essere presentata per via telematica tramite il sistema online dedicato, accessibile al sito www.regione.fvg.it.

Il criterio di selezione è a graduatoria con attribuzione di punteggio.

Fonti di Approfondimento
Sito di riferimento: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/istruzione-ricerca/fare-ricerca/FOGLIA27/#id8

Testo del bando: https://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/istruzione-ricerca/farericerca/FOGLIA27/allegati/08072024_DGR_1032_2024_allegato.pdf