Data di apertura: Bando attivo
Data di scadenza: Chiuderà il 30/09/2024 16:00

Descrizione
Il presente bando disciplina la concessione di contributi alle imprese del settore del manifatturiero per l’ attuazione degli interventi di riduzione dei consumi energetici mediante l’autoproduzione ed eventuale accumulo di energia rinnovabile

Soggetti beneficiari
Possono beneficiare dei contributi di cui al presente regolamento le micro, piccole, medie e grandi imprese che svolgono nella sede legale o unità locale in cui viene realizzato l’intervento, attività primaria riferita al settore manifatturiero.

Le imprese beneficiarie devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese delle CCIAA;
  • avere sede legale o unità operativa in cui realizzare il progetto, attiva nel territorio regionale e regolarmente registrata presso la CCIAA di competenza.

Entità e forma dell’agevolazione
Il limite minimo di spesa ammissibile è di 20.000,00 euro.

L’importo massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 500.000,00 euro.

L’intensità di aiuto applicabile alle spese ammissibili è la
seguente:

  • per gli impianti di potenza nominale fino a 1.000 kWp:
    • 50% per le micro e piccole imprese;
    • 40 % per le medie imprese;
    • 30% per le grandi imprese;
  • 20% per gli impianti di potenza nominale superiore a 1.000 kWp, per la parte eccedente i 1.000 kWp e fino a 3.000 kWp;
  • 10% per gli impianti di potenza nominale superiore a 3.000 kWp, per la parte eccedente i 3.000 kWp e fino a 5.000 kWp.

Le risorse finanziarie disponibili ammontano a euro 10.000,00.

Spese ammissibili
Sono finanziabili i progetti aventi ad oggetto l’acquisto ed installazione nella sede o unità locale dell’impresa di nuovi impianti fotovoltaici o il potenziamento di impianti fotovoltaici preesistenti, finalizzati all’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili, di potenza nominale non superiore a 5.000 kWp.

Sono inoltre finanziabili i seguenti sistemi, se strettamente connessi e realizzati congiuntamente agli impianti:

  • sistemi di accumulo di energia funzionali allo stoccaggio di energia prodotta dagli impianti;
  • sistemi di monitoraggio e gestione dell’energia intelligenti inclusa la domotica al fine di ridurre l’impronta energetica delle imprese.

Sono ammissibili a contributo le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei progetti finanziabili sostenute nell’arco di durata del progetto.

La domanda deve essere presentata attraverso il sistema dedicato on line.

L’istruttoria delle domande viene effettuata con procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.