Descrizione
Il Ministero del Turismo mira a sostenere i progetti di sviluppo di startup che hanno completato o stanno completando un programma di accelerazione con un operatore dell’Innovation Network del Ministero.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare al bando le startup che:
- Hanno partecipato a un programma di accelerazione con operatori dell’Innovation Network del Ministero del Turismo, come CDP Venture Capital SGR s.p.a. e Broxlab s.r.l.
- Sviluppano soluzioni innovative, tecnologie emergenti, o nuovi modelli di business con alto impatto nel settore turistico.
Requisiti specifici:
- Iscrizione al Registro delle Imprese.
- Sede legale e operativa in Italia.
- Regolarità contributiva (DURC).
Entità e forma dell’agevolazione
Il bando offre un contributo a fondo perduto fino a €115.000, secondo i limiti della normativa europea sugli aiuti de minimis. Il contributo sarà erogato in tre tranche (ognuna pari a un terzo dell’importo totale) entro 12 mesi dalla firma della Convenzione tra Ministero e startup.
Spese ammissibili
Il bando finanzia:
- Sviluppo tecnico della soluzione innovativa: spese per sviluppo tecnologico, test sul campo, sviluppo di mercato, acquisizione di certificazioni tecniche.
- Consulenza e assistenza specialistica: spese per stesura di accordi di collaborazione.
- IVA: se indetraibile e realmente sostenuta.
Le spese sono ammissibili se sostenute successivamente alla firma della Convenzione e devono rientrare nel periodo di validità della stessa.