Data di apertura: Aprirà il 23/09/2024 12:00
Data di scadenza: Chiuderà il 22/10/2024 20:00

Descrizione
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato l’Avviso 2/2024, che sulla base degli obiettivi generali, delle aree prioritarie di intervento e delle linee di attività contenuti nell’atto di indirizzo, disciplina i criteri di selezione e di valutazione, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale.

Soggetti beneficiari
Le iniziative e i progetti devono essere promossi, anche attraverso le reti associative iscritte nell’apposita sezione del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore.

Entità e forma dell’agevolazione
La quota di finanziamento ministeriale non potrà superare:

  • l’80% del costo totale dell’iniziativa o del progetto approvato, qualora esso sia presentato e realizzato da associazioni di promozione sociale o da organizzazioni di volontariato anche in partenariato tra loro;
  • il 50% del costo totale della proposta approvata, qualora essa sia presentata e realizzata da fondazioni del Terzo settore.

La restante quota parte del costo complessivo approvato, pari almeno al 20% in caso di associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato e almeno al 50% in caso di fondazioni del terzo settore, sarà a carico dei soggetti proponenti, i quali potranno avvalersi anche di eventuali risorse finanziarie messe a disposizione da soggetti terzi.
Il finanziamento richiesto per ciascuna iniziativa o progetto non potrà essere inferiore a euro 250.000,00 o eccedere il limite di euro 600.000,00
La dotazione finanziaria è pari ad € 22.700.000,00.

Spese ammissibili
Per “svolgimento di iniziative e progetti” deve intendersi l’effettiva attivazione di interventi sul territorio: tali interventi potranno consistere sia nello svolgimento di attività progettuali sia nello svolgimento di programmi di ordinaria attività statutaria degli enti. Si precisa che non configura un’effettiva attivazione di interventi sul territorio la mera diffusione di informazioni o la messa a disposizione di documentazione nei confronti di una molteplicità indeterminata di persone, attraverso campagne radiofoniche o televisive o attraverso un sito internet o un portale digitale.

La durata minima delle proposte progettuali non dovrà essere inferiore a 12 mesi, mentre la durata massima non potrà eccedere i 18 mesi.

La domanda dovrà essere inviata tramite l’apposita piattaforma.

Il criterio di valutazione è a graduatoria con attribuzione di punteggio.

Fonti di Approfondimento
Sito di riferimento: https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/terzo-settore-e-responsabilita-sociale-delle-imprese/focus/riformadel-terzo

Testo del bando: https://www.lavoro.gov.it/documenti/avviso-2_2024