Bando a sportello (conta l’ordine cronologico di presentazione)
Apertura sportello: ore 12.00 del 12 novembre 2024

Descrizione
E’ stato pubblicato il Bando Disegni + 2024 che ha l’obiettivo di supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

Soggetti beneficiari
MPMI – Micro Piccole e Medie imprese con sede legale ed operativa in Italia

  • titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione. Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI). In tale ultimo
  • caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia.
  • Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2022 e comunque in data antecedente alla presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.

Entità e forma dell’agevolazione
Contributo a fondo perduto dell’80%

La percentuale è incrementata del 5% per le imprese in possesso della certificazione della parità di genere.

Importo massimo dell’agevolazione 60.000 euro (fermi i limiti per singola tipologia di spesa).

Anticipazione fino ad un massimo del 50% del contributo.

10 milioni di euro per il 2024

Il 5% delle risorse sarà destinato alle imprese in possesso del rating di legalità
Procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Approvazione entro 150 giorni dalla data di recezione della domanda di partecipazione.

Spese ammissibili
Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello – singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo.

Il disegno/modello, come sopra definito, può essere oggetto di una sola domanda di partecipazione.

Il disegno/modello oggetto della domanda non deve essere già stato agevolato dai bandi Disegni+2, Disegni+3, Disegni+4, Disegni + 2021, Disegni+ 2022, Disegni+ 2023.

Può essere agevolata soltanto una domanda per impresa.

Sono oggetto di agevolazione le spese che attengono allo specifico disegno/modello e al suo ambito di tutela cioè, come recita l’articolo 31 sopracitato, “all’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento”.
Il bando agevola ciò che è rappresentato e tutelato con la registrazione del disegno/modello. Non costituisce oggetto di agevolazione ciò che non è rappresentato nelle prospettive unite al deposito, né ciò che attiene agli eventuali aspetti funzionali e prestazionali che sono esclusi dalla tutela ai sensi dell’articolo 36 del Codice della Proprietà Industriale.

Il progetto deve essere concluso entro 9 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione dell’agevolazione.

Il progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda.

Sono esclusi i servizi prestati da imprese che si trovino in rapporto di controllo/collegamento con l’impresa richiedente ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile ovvero si riscontri tra i medesimi soggetti, anche in via indiretta, una partecipazione, anche cumulativa, di almeno il 25%;

Sono esclusi i servizi prestati da amministratori o soci dell’impresa richiedente o loro prossimi congiunti;

Sono esclusi i servizi prestati da società nella cui compagine sociale siano presenti amministratori o soci dell’impresa richiedente