Data di scadenza: Chiuderà il 31/07/2024

Descrizione
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il nuovo Avviso che assicura il sostegno alle associazioni dei consumatori che hanno fornito assistenza gratuita nell’ambito di procedure di conciliazione paritetica. 

La conciliazione paritetica è uno strumento alternativo di risoluzione extragiudiziale delle controversie, tra i più efficaci per prevenire i contenziosi giudiziari e rispondere in modo rapido alle problematiche che possono nascere tra consumatori e imprese. 

Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda per le procedure di conciliazione paritetica condotte dalle associazioni dei consumatori a titolo gratuito e concluse con esito positivo nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2022 e il 30 aprile 2024. 

Entità e forma dell’agevolazione
Per le negoziazioni paritetiche oggetto del presente avviso il contributo è di importo fisso forfettario pari a € 45,00 per ciascuna negoziazione conclusa con esito positivo. 

Sono 130.000 le conciliazioni ammesse al contributo nel periodo 2013-2023, per un valore complessivo che supera i 6,6 milioni di euro, di cui quasi 5 milioni di euro di risorse pubbliche

Spese Ammissibili
Può essere presentata una sola domanda di contributo per le negoziazioni paritetiche andate a buon fine e concluse (data accettazione verbale) tra il 1° ottobre 2022 e il 30 aprile 2024, delle quali devono essere forniti tutti gli elementi identificativi richiesti. 

La domanda deve essere presentata attraverso il sito https://conciliazioniparitetiche.mise.gov.it

Fonti per approfondimento:
Sito di riferimento: https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/conciliazioni-paritetiche-nuovoavviso 

Testo del bando: https://www.mimit.gov.it/images/stories/normativa/allegati/Avviso_5_giugno_2024.pdf Presentazione della domanda: https://conciliazion