Descrizione
Il Fondo di Garanzia, noto anche come Fondo di Garanzia MCC o Fondo di Garanzia per le PMI, è uno strumento per offrire garanzie pubbliche sui prestiti concessi alle PMI. Attraverso questo fondo, lo Stato italiano interviene a copertura di una parte del rischio di credito assunto dalle banche e dagli altri intermediari finanziari. Il Fondo viene gestito dal Medio Credito Centrale ed è destinato principalmente alle PMI che non dispongono di sufficienti garanzie proprie.

Soggetti Beneficiari
Possono essere garantite le imprese di micro, piccole o medie dimensioni (PMI), iscritte al Registro delle Imprese, e i professionisti titolari di partita IVA.

Possono essere garantiti i soggetti che svolgono attività economica appartenente a qualsiasi settore.

Fatte salve alcune attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative, non è ammissibile il settore delle attività finanziarie e assicurativo.

Entità e Forma dell’Agevolazione
La garanzia del Fondo è una agevolazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, finanziata anche con risorse europee, che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari. Il Fondo non interviene direttamente nel rapporto tra banca e cliente.

Tassi di interesse, condizioni di rimborso ecc., sono lasciati alla contrattazione tra le parti, fermo restando che sulla parte garantita dal Fondo non possono essere acquisite garanzie reali, assicurative o bancarie.

Spese Ammissibili
L’intervento è concesso su tutti i tipi di operazioni finalizzati all’attività di impresa sia a breve sia a medio-lungo termine, con le seguenti coperture stabilite dalle Disposizioni operative del Fondo e dall’attuale disciplina transitoria:

garanzie diretta dell’80% e riassicurazione all’80% su garanzia dei confidi non superiore all’80% del finanziamento:

  • per le operazioni finanziarie a fronte di investimento
  • per le operazioni di liquidità in favore di imprese rientranti nelle fasce 3, 4 e 5 del modello di valutazione del Fondo
  • per tutte le tipologie di impresa beneficiaria e di operazione finanziaria per alle quali non si applica il modello di valutazione del Fondo (start up, start-up innovative e incubatori certificati, microcredito, importo ridotto)

garanzia diretta e riassicurazione al 60% per operazioni di liquidità in favore di imprese rientrante nelle fasce 1 e 2 del modello di valutazione del Fondo.