Descrizione: Il bando mira a rafforzare la presenza delle imprese emiliano-romagnole sui mercati internazionali, favorendo la diversificazione delle destinazioni dell’export regionale. Si supportano progetti di internazionalizzazione e promozione internazionale realizzati da PMI, sia singolarmente che in aggregazione.
Soggetti Beneficiari
Possono partecipare:
- PMI (micro, piccole e medie imprese) con sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna.
- ATI/ATS e Reti di imprese (già costituite) con almeno 5 soggetti aventi sede operativa in Emilia-Romagna.
Requisiti:
- Iscrizione al Registro delle imprese o al REA presso la Camera di Commercio.
- Appartenenza ai settori economici ammessi dal bando.
- Rispetto della normativa contributiva e previdenziale.
Entità e Forma dell’Agevolazione
- Contributo a fondo perduto:
- 60% delle spese ammissibili per i partecipanti singoli.
- 70% delle spese ammissibili per ATI/ATS e Reti.
- Incrementi percentuali:
- 65% per partecipanti singoli e 75% per ATI/ATS e Reti in caso di:
- Presenza di donne e/o giovani nell’organizzazione.
- Operatività in aree montane, interne, o colpite dall’alluvione del maggio 2023.
- Possesso del rating di legalità (per imprese con fatturato ≥ 2 milioni di euro).
- 65% per partecipanti singoli e 75% per ATI/ATS e Reti in caso di:
- Massimali di contributo:
- € 40.000,00 per singoli partecipanti.
- € 140.000,00 per ATI/ATS e Reti.
Dotazione finanziaria complessiva: € 3.400.000,00.
Attività Finanziabili e Spese Ammissibili
I progetti devono riguardare percorsi di internazionalizzazione focalizzati su un’area geografica omogenea.
Spese ammissibili:
- Partecipazione a fiere internazionali:
- All’estero: importo forfettario di € 12.700,00 per fiera.
- In Italia (fiere internazionali): importo forfettario di € 3.000,00 per fiera.
- Massimo 4 fiere complessive nel 2025.
- Temporary Export Manager (TEM) o Digital Export Manager (DEM):
- Sviluppo competenze interne per internazionalizzazione.
- Assessment:
- Analisi e orientamento specialistico, preparazione di piani export e sviluppo mercati.
- Consulenze:
- Avvio e sviluppo di promozione online B2B/B2C.
- Marketing e comunicazione nei paesi target.
- Supporto per incontri B2B e selezione partner/buyer.
- Costi generali:
- Formazione del personale per competenze legate all’internazionalizzazione.
Tempistiche del Progetto
- Inizio attività: 1° gennaio 2025.
- Conclusione: 31 dicembre 2025.