Descrizione: Il bando mira a rafforzare la presenza delle imprese emiliano-romagnole sui mercati internazionali, favorendo la diversificazione delle destinazioni dell’export regionale. Si supportano progetti di internazionalizzazione e promozione internazionale realizzati da PMI, sia singolarmente che in aggregazione.

Soggetti Beneficiari

Possono partecipare:

  • PMI (micro, piccole e medie imprese) con sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna.
  • ATI/ATS e Reti di imprese (già costituite) con almeno 5 soggetti aventi sede operativa in Emilia-Romagna.

Requisiti:

  • Iscrizione al Registro delle imprese o al REA presso la Camera di Commercio.
  • Appartenenza ai settori economici ammessi dal bando.
  • Rispetto della normativa contributiva e previdenziale.

Entità e Forma dell’Agevolazione

  • Contributo a fondo perduto:
    • 60% delle spese ammissibili per i partecipanti singoli.
    • 70% delle spese ammissibili per ATI/ATS e Reti.
  • Incrementi percentuali:
    • 65% per partecipanti singoli e 75% per ATI/ATS e Reti in caso di:
      • Presenza di donne e/o giovani nell’organizzazione.
      • Operatività in aree montane, interne, o colpite dall’alluvione del maggio 2023.
      • Possesso del rating di legalità (per imprese con fatturato ≥ 2 milioni di euro).
  • Massimali di contributo:
    • € 40.000,00 per singoli partecipanti.
    • € 140.000,00 per ATI/ATS e Reti.

Dotazione finanziaria complessiva: € 3.400.000,00.

Attività Finanziabili e Spese Ammissibili

I progetti devono riguardare percorsi di internazionalizzazione focalizzati su un’area geografica omogenea.

Spese ammissibili:

  1. Partecipazione a fiere internazionali:
    • All’estero: importo forfettario di € 12.700,00 per fiera.
    • In Italia (fiere internazionali): importo forfettario di € 3.000,00 per fiera.
    • Massimo 4 fiere complessive nel 2025.
  2. Temporary Export Manager (TEM) o Digital Export Manager (DEM):
    • Sviluppo competenze interne per internazionalizzazione.
  3. Assessment:
    • Analisi e orientamento specialistico, preparazione di piani export e sviluppo mercati.
  4. Consulenze:
    • Avvio e sviluppo di promozione online B2B/B2C.
    • Marketing e comunicazione nei paesi target.
    • Supporto per incontri B2B e selezione partner/buyer.
  5. Costi generali:
    • Formazione del personale per competenze legate all’internazionalizzazione.

Tempistiche del Progetto

  • Inizio attività: 1° gennaio 2025.
  • Conclusione: 31 dicembre 2025.