Data di apertura: Aprirà il 23/09/2024 09:00
Data di scadenza: Chiuderà il 03/10/2024 16:00 (o prima in caso di esaurimento delle risorse)

Descrizione
La Camera di commercio di Verona allo scopo di promuovere e qualificare la sicurezza sui luoghi di lavoro, intende incentivare le imprese che, per obbligo di legge, devono sostenere spese per assolvere agli adempimenti e agli adeguamenti in materia di sicurezza dei propri luoghi di lavoro verso i propri dipendenti e verso gli utenti.

Soggetti beneficiari
Possono beneficiare del voucher le micro imprese, le piccole imprese e le medie imprese (in breve MPMI) aventi sede legale e/o unità locali in provincia di Verona.

Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione si configura come contributo pari al 50% delle spese sostenute fino al valore massimo di contributo totale pari a € 5.000,00.

Alle imprese iscritta nell’Elenco del “Rating di Legalità” verrà, altresì, riconosciuta, indipendentemente dal numero degli studenti ospitati, una premialità pari a € 100,00

La dotazione finanziaria prevista per tale intervento è pari ad € 700.000,00, di cui € 150.000,00 saranno destinati, prioritariamente, a favorire gli investimenti per l’acquisto di DAE (defibrillatori Automatici Esterni, operanti in modalità semi-automatica o completamente automatica) e per la relativa formazione effettuata da soggetti accreditati sulla base delle vigenti disposizioni normative.

Spese ammissibili
Gli interventi ammessi a contributo devono essere riconducibili all’ adeguamento alle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sono finanziabili:

  • attività di primo adeguamento alle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e, quindi, la prima stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) obbligatorio ;
  • attività di adeguamento alle norma in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro che sono realizzate a causa di significative modifiche intervenute nell’organizzazione, tali da implicare una modifica del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR): ad esempio modifiche intervenute nel processo produttivo, nell’organizzazione del lavoro, nell’introduzione di nuovi macchinari, nell’attribuzione di nuove mansioni, nelle scadenze periodiche relative ad alcuni rischi specifici (rumori, vibrazioni, stress correlato).

Sono ammissibili:

  • costi sostenuti per l’acquisto di DAE (defibrillatori Automatici Esterni, operanti in modalità semi-automatica o completamente automatica) e per la relativa formazione effettuata da soggetti accreditati sulla base delle vigenti disposizioni normative;
  • costi per la formazione del personale in presenza in materia di sicurezza e primo soccorso sui luoghi di lavoro previsti dal Documento Valutazione dei Rischi (DVR) o dal Piano della sicurezza e coordinamento (PSC) vigente in azienda . Dovrà essere prevista la partecipazione ai suddetti corsi del RLST;
  • costo per la consulenza della prima stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) o per
    l’aggiornamento dovuto alle significative variazioni intervenute nell’organizzazione aziendale (ad es. introduzione di nuovi processi, macchinari, nuova organizzazione del personale e aggiornamento delle mansioni);
  • costi sostenuti per la manutenzione e i controlli periodici dei macchinari e degli impianti previsti dal Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • costi sostenuti per l’acquisto dell’attrezzatura antincendio e primo soccorso (solo se conseguenti a una modifica del DVR ovvero a variazioni intervenute nell’organizzazione aziendale);
  • costi per la realizzazione di nuove misure preventive e protettive da realizzarsi come previsto dal Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Potranno essere ammesse solo le spese fatturate a partire dal 01 gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2024.

La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma Web Telemaco ( http://webtelemaco.infocamere.it) – Servizi e-gov – Contributi alle imprese.