Descrizione
La Camera di Commercio di Roma ha pubblicato la XII edizione del Bando Idea Innovativa – La nuova imprenditorialità al femminile 2024, con l’obiettivo di promuovere la cultura imprenditoriale femminile e sostenere la crescita delle imprese femminili operanti a Roma e provincia.
Soggetti Beneficiari
Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese femminili con sede nel territorio di Roma e provincia. I requisiti per la partecipazione sono:
- Avere sede legale e/o unità operativa iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma.
- Non aver ricevuto contributi nelle precedenti edizioni del bando.
- Possedere il carattere di impresa femminile:
- Impresa individuale: titolare donna.
- Società di persone o cooperative: almeno il 60% delle socie deve essere donna.
- Società di capitali: almeno due terzi delle quote di capitale e dei componenti dell’organo amministrativo devono essere detenuti da donne.
Entità e Forma dell’Agevolazione
Lo stanziamento complessivo del bando è di 25.000 euro, suddiviso in cinque contributi da 5.000 euro ciascuno. Ciascun contributo copre il 50% delle spese riconosciute ammissibili. Il contributo sarà assegnato alle imprese femminili i cui progetti si distinguono per originalità e innovatività del processo produttivo, del prodotto, del servizio offerto, o degli strumenti di commercializzazione.
Attività Finanziabili e Spese Ammissibili
Il bando mira a sostenere le migliori idee imprenditoriali femminili di Roma e provincia, supportando nuove soluzioni o percorsi innovativi per lo sviluppo dell’attività d’impresa, con particolare attenzione alla rigenerazione urbana e sociale del territorio.
Le spese ammissibili sono le seguenti:
- Impianti generali e ristrutturazioni dei locali destinati all’attività d’impresa.
- Macchinari, attrezzature e beni strumentali, inclusi hardware pertinenti al progetto.
- Materiali di prova, prototipi e collaudi finali.
- Registrazione di brevetti internazionali.
- Infrastrutture di rete, software, hardware, consulenze e servizi tecnologici e manageriali, fino al 20% del costo totale del progetto.
- Costo del personale dipendente dedicato esclusivamente allo sviluppo del progetto, fino al 20% del costo totale.
- Azioni di marketing e comunicazione, fino al 10% del costo totale del progetto.
Nota: Tutte le spese sono considerate al netto di IVA e altre imposte.