La dotazione finanziaria è pari a: € 800.000,00
Data di apertura: Aprirà il 08/07/2024 ore 10:00
Data di scadenza: Chiuderà il 31/07/2024 12:00

Soggetti Beneficiari
Sono ammesse ai benefici le MPMI delle Marche che, al momento della presentazione della domanda
di assegnazione e fino a quello della liquidazione del voucher, rispondano ai seguenti requisiti:

  • abbiano sede legale e/o unità locale nel territorio della Regione Marche;
  • risultino iscritte al Registro delle Imprese ed attive
  • risultino in regola con il pagamento del diritto annuale (nel caso di irregolarità nel 1 pagamento
    del diritto annuale, a condizioni normative invariate, l’azienda potrà procedere alla
    regolarizzazione entro il termine di 10 giorni dalla data di comunicazione dell’Ente camerale)
  • risultino in regola con gli obblighi contributivi per quanto riguarda la correttezza nei pagamenti
    e negli adempimenti previdenziali, assistenziali ed assicurativi nei confronti di INPS, INAIL e
    CNCE;
  • non siano sottoposte a fallimento, concordato fallimentare, liquidazione coatta amministrativa,
    amministrazione straordinaria, concordato preventivo con effetti liquidatori;
  • non abbiano beneficiato o beneficiano di altri contributi pubblici per l’abbattimento delle
    stesse voci di spesa;
  • non abbiano in corso contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con la
    Camera di Commercio delle Marche;
  • non risultino in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente
    coincidenti sia con i fornitori di beni e servizi le cui prestazioni siano oggetto del contributo,
    che con altre imprese che abbiano già presentato domanda di ammissione a valere sul presente
    bando.

Entità e Forma dell’Agevolazione
I voucher riconosciuti alle PMI sono concessi in regime de minimis.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio ammontano ad € 800.000.
L’agevolazione è concessa nelle seguenti misure :

  • 60% delle spese totali ritenute ammissibili per la realizzazione degli interventi di tipo:
    EFFICIENTAMENTO ENERGETICO programmati dalle imprese e descritti nel progetto
    aziendale, sino ad un importo massimo di € 6.000 per ciascuna impresa beneficiaria;
  • 70% delle spese totali ritenute ammissibili per la realizzazione degli interventi di tipo:
    ECONOMIA CIRCOLARE programmati dalle imprese e descritti nel progetto aziendale, sino
    ad un importo massimo di € 8.000 per ciascuna impresa beneficiaria;

Sono ammessi a finanziamento solo quei progetti il cui costo complessivo ammissibile a
contributo sia almeno pari ad € 3.000.

Spese Ammissibili
Sono ammissibili a contributo le seguenti tipologie di intervento:

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Sono ammissibili le spese per i seguenti servizi di consulenza:

  • audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per
    individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e
    definire un piano di miglioramento energetico;
  • analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e
    contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione
    dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa;
  • progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0;
  • piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;
  • studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
  • studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
  • realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.) necessaria alla costituzione/adesione di/ad una CER;
  • acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa, per la realizzazione di attività coerenti con gli obiettivi di cui ai punti precedenti
  • implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;

Sono ammissibili le spese per i seguenti servizi di formazione e di certificazione:

  • attività di formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager
    e/o di EGE per risorse interne, impiegate stabilmente all’interno dell’impresa;
  • spese per le verifiche di parte terza da parte di organismi accreditati per il
    conseguimento delle certificazioni dei sistemi di gestione dell’energia.

ECONOMIA CIRCOLARE
spese per l’acquisizione di servizi di consulenza e/o di certificazione finalizzati
all’implementazione di uno o più dei seguenti sistemi di analisi e/o gestione di processo e/o di
prodotto relativi alla circolarità:

  • Analisi del Ciclo di Vita del Prodotto (LCA) in accordo con le UNI EN ISO 14040 / UNI EN ISO 14044;
  • Carbon Footprint di Prodotto (CFP) in accordo con la UNI EN ISO 14067;
  • Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) in accordo con la UNI EN ISO 14025;
  • Carbon Footprint di organizzazione (CFO) in accordo con la UNI EN ISO 14064-1;
  • ECOLABEL di prodotto o di servizio (tipo servizi turistici) in accordo con la UNI EN ISO 14024;
  • Asserzioni ambientali auto-dichiarate (etichettatura ambientale di Tipo II in accordo con la UNI EN ISO 14021;
  • Misurazione della circolarità, in accordo con i principi della specifica tecnica UNI/TS 11820;
  • Mappatura crediti LEED, per un’edilizia sostenibile;
  • Implementazione di sistemi di gestione forestale e la certificazione di Catena di custodia (es. FSC, PEFC)
  • Certificazioni di materiale riciclato (es : Remade, Remade in Italy, Plastica seconda vita, GRS la certificazione per il tessile riciclato, ecc.).

Sono, inoltre, ammissibili le spese per le attività di formazione relativi alla partecipazione (del
titolare e dei rappresentanti legali dell’impresa ovvero dei collaboratori con rapporto di lavoro
subordinato o parasubordinato) a percorsi il cui programma formativo sia chiaramente
riconducibile ad uno o più degli strumenti di economia circolare di cui ai punti precedenti.

Sono ammissibili le sole spese (al netto di IVA) identificate da fatture intestate all’impresa
beneficiaria, solo se effettivamente sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda
ed entro e non oltre il termine ultimo di presentazione della rendicontazione finale fissato in 12
mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento di concessione.

Fonti per approfondimento:
Sito di riferimento: https://www.marche.camcom.it/fai-crescere-la-tua-impresa/bandi-e-contributi/bando-voucher-per-la-transizione-ecologica-delle-pmi-anno-2