Descrizione
Il bando della Camera di Commercio di Frosinone Latina sostiene iniziative imprenditoriali di welfare sociale, mirate a migliorare le condizioni degli imprenditori e a favorire la produttività, riducendo i costi dell’assenteismo e agevolando la gestione delle difficoltà familiari.

La partecipazione è articolata in due fasi:

  1. Fase 1: Presentazione della domanda di partecipazione.
  2. Fase 2: Presentazione della domanda di concessione e liquidazione.

Soggetti beneficiari

  • Fase 1: aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare attività di supporto per l’infanzia e l’adolescenza nelle province di Frosinone o Latina (es. babysitting, supporto scolastico, ludoteche, asili nido).
  • Fase 2: imprenditori che abbiano costituito l’impresa entro 6 mesi dall’ammissione al contributo, avente i seguenti requisiti:
    • micro, piccola o media impresa (MPMI);
    • sede legale (e eventuale unità operativa) a Frosinone o Latina;
    • regolarità con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con gli obblighi previdenziali e contributivi (DURC).

Entità e forma dell’agevolazione
Contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili:

  • Importo massimo: € 13.000
  • Importo minimo: € 4.000
  • Maggiorazione di € 2.000 per imprese femminili (imprese individuali con titolare donna, società di persone/cooperative con almeno il 60% dei soci donne, o società di capitali con almeno i 2/3 delle quote detenute da donne e organo di amministrazione a prevalenza femminile).

Dotazione complessiva: € 100.000.

Attività finanziabili e Spese ammissibili
Il contributo sostiene la creazione di servizi di supporto alla genitorialità e al welfare sociale. Le spese ammissibili includono:

  • onorari notarili e costi per la costituzione dell’impresa;
  • consulenze per avvio d’impresa (marketing, comunicazione, logistica, organizzazione, gestione, contrattualistica, contabilità);
  • canoni di locazione della sede per i primi tre mesi;
  • progettazione del logo aziendale;
  • consulenze per marchi, brevetti e disegni (e relative spese di registrazione);
  • acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature e arredi nuovi.

Le spese possono essere sostenute a partire dalla domanda di partecipazione e entro sei mesi dall’ammissione al contributo.