Apertura dello sportello dalle ore 10.00 del 29 agosto 2024 fino alle ore 12.00 del 2 ottobre 2024

Soggetti beneficiari
PMI  e professionisti del settore Casa e Moda della regione Veneto come identificati dai codici ATECO indicati nel bando.

Entità e forma dell’agevolazione
Servizi erogati da Veneto Innovazione a titolo gratuito per la FASE I fino ad un valore massimo di € 21.965,34.

Contributo a fondo perduto del 70% per la FASE II fino ad un massimo di € 15.534,66.

Spese ammissibili
FASE I in cui il beneficio alle imprese consiste nell’erogazione di servizi gratuiti.

Per ciascuna delle filiere beneficiarie è prevista l’implementazione di un “Piano delle attività” i cui contenuti saranno articolati come di seguito descritto:

  • a) assessment individuale del grado di maturità internazionale delle imprese;
  • b) seminari informativi on-line;
  • c) moduli formativi. A titolo esemplificativo, le tematiche trattate potranno vertere su: processi e strategie; dati e informazioni per la valutazione dei mercati; marketing internazionale e piano commerciale; contrattualistica; etc.;
  • d) partecipazione congiunta a fiere/eventi internazionali e partecipazione a missioni;
  • e) definizione individuale di una strategia di internazionalizzazione;

FASE II che consiste nell’attivazione di interventi di supporto agli investimenti in materia di internazionalizzazione effettuati da parte delle imprese che avranno concluso positivamente le attività di cui alla FASE I, mediante contributi a fondo perduto.

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui alla FASE II i progetti di investimento finalizzati alla realizzazione, da parte di ciascuna impresa, di uno o più interventi previamente individuati nella Strategia di internazionalizzazione elaborata in esito alla FASE I.

Sono considerate ammissibili le spese relative a beni immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

  • a) consulenze specialistiche nel limite massimo di euro 4.000,00;
  • b) spese per consulenze e servizi finalizzati all’ottenimento di certificazioni;
  • c) registrazione all’estero di marchi, licenze, know-how esclusivi, disegni e modelli di utilità;
  • d) siti web e sistemi di e-commerce;
  • e) promozione e commercializzazione su mercati esteri;
  • f) spese per la partecipazione a fiere di rilievo internazionale;
  • g) showroom all’estero;
  • h) spese di incoming di soggetti esteri;
  • i) spese generali.

Le attività previste nella FASE I saranno portate a conclusione entro il 31 dicembre 2025, salvo eventuali proroghe.